CHI SONO?

Nel dubbio, una brutta persona

VERSIONE CORTA: Laureato in chimica e comunicatore della scienza.

VERSIONE DI MODERATA LUNGHEZZA: Mi chiamo Ruggero, sono del ’96, sono laureato in chimica e mi occupo di comunicazione della scienza. Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna. Tratto principalmente la chimica dell’ambiente e del quotidiano. Studio e combatto la chemofobia, cioè la paura irrazionale delle sostanze chimiche (di sintesi).  Con il format “La Scienza sul Divano“, intervisto scienziati e divulgatori in maniera schifosamente informale. Tengo conferenze e incontri nelle scuole (poveri studenti!). Dal 2019 ho collaborato alla realizzazione di Superquark+ per RaiPlay e dal 2023 sono tra i divulgatori di Noos su Rai1.  Ho scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022) e, con Simone Angioni e Stefano Bertacchi “Quello che sai sulla plastica è sbagliato” (Gribaudo, 2023) . 

VERSIONE TROPPO LUNGA: Classe 1996. Sono cresciuto a Invorio, un ridente paesino piemontese completamente circondato dai boschi e appollaiato sulle colline tra il lago Maggiore e il lago d’Orta. Ho frequentato il liceo scientifico – scienze applicate all’Enrico Fermi di Arona e mi sono laureato in Chimica all’Università degli Studi di Milano. Nel 2020 ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Ho poi conseguito una magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali all’Università di Bologna dove ora sono assegnista di ricerca presso il dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” e cultore della materia per l’insegnamento di Didattica e Comunicazione della Scienza.
Mi sono avvicinato alla divulgazione parlando di scienza su YouTube. NON andate a recuperare i miei primi video: sono sinceramente imbarazzanti. Col passare del tempo la comunicazione della scienza è diventata prima la mia passione e poi il mio lavoro. Dal 2017 ho iniziato a girare nelle scuole per parlare di divulgazione sui social network. Ancora non capisco come mai la gente si fidi dei miei consigli sul come parlare di scienza. 

Siccome sono vecchio dentro ma anagraficamente gggiovane, sono anche su Instagram e TikTok. Faccio parte di una comunità su Telegram, i Sorseggiatori, in cui parliamo del più e del meno. 

Vista l’emergenza climatica che stiamo vivendo, ho iniziato ad occuparmi di chimica dell’ambiente e di sostenibilità; purtroppo sono argomenti troppo spesso trattati male, ideologicamente e superficialmente. Nel frattempo, provo anche a coltivare la mia passione per la storia e la comunicazione della chimica. In particolare, mi occupo di chemofobia (la paura irrazionale delle sostanze chimiche di sintesi) e di come combatterla. 

Dal 2019 ho avuto l’incredibile onore di collaborare alla realizzazione di “Superquark+” (il programma di Piero Angela disponibile in esclusiva su RaiPlay) e dal 2023 ho preso parte al programma di Alberto Angela “Noos” per Rai1. Ho anche scritto un libro, si intitola “C’è chimica in casa” ed è uscito nel 2022 per Mondadori e “Quello che sai sulla plastica è sbagliato”, con Cip e Ciop (Simone Angioni e Stefano Bertacchi), uscito nel 2023 per Gribaudo. Davvero qualcuno ha letto tutta questa manfrina? Complimenti! Ti meriti un cuoricino <3

Intervista sul divano con Daniela Ovadia